Aumento Di Peso In Menopausa

Come Risolvere Il Problema Dell'intestino Pigro

Uno dei problemi che le donne devono affrontare è l’aumento di peso in Menopausa, ingrassare è un fattore normale. Questo accade perché si ha uno scompenso ormonale che scatena il rallentamento del metabolismo e il conseguente aumento di peso in menopausa.

La sensazione di pesantezza e gonfiore sono solo alcuni degli inconvenienti che capitano a una donna che attraversa la fase della menopausa. Gli squilibri ormonali infatti causano

  • vampate di calore
  • osteoporosi
  • ipertensione
  • rallentamento del metabolismo
  • aumento del peso
  • cambiamenti umore
  • sudorazione notturne
 

Perché Si Aumenta Di Peso In Menopusa?

pngwing.com_-300x169 Aumento Di Peso In Menopausa: Come Risolvere Il Problema

Durante la menopausa aumenta la grelina, conosciuta anche come l’ormone della fame che lascia una costante sensazione di appetito. Di contro diminuisce la leptina, l’ormone della sazietà.

Tutte le donne per gestire l’aumento di peso in menopausa dovrebbe  stabilire un menù settimanale della dieta  che aiuti non solo a controllare il peso ma ad alleviare il senso di gonfiore e pesantezza.

Di seguito vediamo cosa è consigliato mangiare in menopausa e perchè dovresti integrare nella tua dieta molti più cibi che contengono fibre, sia solubili che insolubili.

Cosa Mangiare In Menopausa

In questa fase della vita non esistono cibi proibiti. Non bisogna infatti eliminare nessun nutriente, se non in presenza di allergie specifiche. Bisogna capire e scegliere quali alimenti fanno bene e imparare a gestire l’ aumento di peso in menopausa

Gli alimenti da prediligere sono quelli ricchi di antiossidanti e omega 3, sostanze che rallentano l’invecchiamento cellulare e riducono il rischio cardiovascolare. Inoltre alimenti ricchi di fibre contrastano l’aumento di peso in menopausa e favoriscono l’attività intestinale.

Quali Alimenti Fanno Bene in Menopausa?

Cereali Integrali:

I cereali integrali sono ricchi di sostanze nutritive. Contengono fibre e vitamine del gruppo B, come tiamina, niacina, riboflavina e acido pantotenico. Una dieta ricca di cereali integrali è associabile a un ridotto rischio di malattie cardiache e cancro.

E’ importante mangiare cereali integrali perché le sostanze nutritive contenute in questo tipo di cereali aiutano a contrastare l’aumento di peso in menopausa e ridurre il gonfiore intestinale. I cereali integrali consigliati in menopausa sono:

1. Riso integrale
2. Freekeh
3. Orzo
5. Segale
6. Kamu

Altri Consigli

Bere molta acqua:

L’acqua aiuta a mantenere la giusta idratazione oltre ad essere un potente alleato per combattere le vampate di calore. Ricorda che anche frutta e verdura sono ricche di acqua e anche nutrienti.

Attenzione ai minerali: calcio e magnesio:

Il calcio e il magnesio sono particolarmente importanti per la salute delle ossa nella mezza età. Mangia due o tre porzioni di latticini magri ( latte di soia, yogurt e fiocchi di latte), ogni giornoper il calcio. Mangia noci, fagioli, broccoli, spinaci e cereali integrali per il magnesio.

Altri Alimenti (linee guida)

●  Soia

●  Finocchio

●  Cavolini di Bruxelles

●  Piselli

●  Lenticchie

●  Fagioli

●  Mela

●  Ciliegie

●  Mirtillo

●  More

●  Limoni

●  Arance

●  Lamponi

●  Noci, Mandorle e Semi Oleosi

●  Olio Extravergine di Oliva

●  Olio di Lino di Prima Spremitura

●  Pesce Azzurro e Salmone

●  Carni Bianche

●  Alghe

●  Cioccolato Extrafondente

Consulta il tuo medico

Il medico può aiutarti a gestire l’aumento di peso in menopausa e consigliarti come gestire gli altri sintomi. Se hai una condizione medica preesistente o non sei stata molto attiva fisicamente per un po’ di tempo, consulta il tuo medico di famiglia prima di iniziare un nuovo programma di fitness.

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