Cinque motivi per cui il Freekeh fa bene alla salute

Questo grano oltre ad avere molteplici benefici per la salute umana è stato oggetto di studio da parte della comunità scientifica

Perché il Freekeh fa bene al tuo intestino e alla tua digestione?

Il Freekeh contiene prebiotici che non vanno confusi con i probiotici.

I probiotici sono batteri che consumiamo ad esempio attraverso alimenti come kombucha, yogurt, kefir, miso e crauti crudi.

I prebiotici sono sostanze organiche, capaci di stimolare selettivamente la crescita e/o l’attività di batteri presenti nel colon, i probiotici appunto.

I prebiotici possono essere utili a chiunque soffra di IBS (sindrome dell’intestino irritabile), malattia di Crohn e la colite ulcerosa.

C’è uno studio del 2018 intitolato Health Effects and Sources of Prebiotic Dietary Fiber che spiega perché i prebiotici sono importanti per la nostra alimentazione e quali sono gli effetti positivi sul nostro organismo.

Effetti sulla salute di una dieta ricca di Prebiotici

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Perché il Freekeh aiuta la tua massa muscolare e a ridurre peso

Il Freekeh contiene circa 2,27 grammi di acido glutammico per 100 g.

L’acido glutammico è popolare tra atleti e culturisti, aiuta a sintetizzare la glutammina e interviene nello sviluppo si resistenza e forza muscolare.

Il Ruolo della Glutammina e lo Stato Catabolico

Il freekeh è un alimento ad alto contenuto proteico e come abbiamo detto è ricco
di fibre.

Questi due nutrienti, se combinati favoriscono la perdita di peso donando un senso di sazietà.

Uno studio condotto dagli Annals of Internal Medicine ha riferito che un aumento
del consumo di fibre ha aiutato i soggetti a perdere peso.

Lo studio si è concentrato sulle variazioni di peso per un periodo di 12 mesi,
esaminando 240 adulti e i risultati indicano che a 12 mesi si è verificata una grande
perdita di peso nel gruppo che ha seguito una dieta ricca di fibre.

Obiettivi dietetici multicomponenti Vs monocomponente per la sindrome metabolica

Perché il Freekeh è alleato dei tuoi occhi?

Freekeh contiene i carotenoidi Luteina e Zeaxantina, antiossidanti che aiutano a prevenire la degenerazione maculare legata all’età. Le prove suggeriscono che la Luteina, ad esempio, influisce positivamente sullo sviluppo oculare per tutta la vita, a partire dall’utero, e riduce il rischio di sviluppare molte patologie oculari legate all’età. Questi carotenoidi non si trovano solo in frutta e verdura, tuorli d’uovo e latte materno, ma anche nel freekeh. Fonti dietetiche di carotenoidi di luteina e zeaxantina e loro ruolo nella salute degli occhi Isomeri di luteina e zeaxantina nella salute e nella malattia degli occhi Le informazioni contenuto in questo articolo hanno solo scopo educativo e non sostituiscono il parere del medico o di altri fornitori di assistenza sanitaria.

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