5 Benefici del Freekeh

Fa bene alla salute: è stato oggetto di studio da parte della comunità scientifica che lo ha definito come "Il super grano nato dal fuoco"

Perché i benefici del Freekeh agiscono sul intestino?

I benefici del Freekeh vanno ricercati nei prebiotici che non vanno confusi con i probiotici.

I probiotici sono batteri che consumiamo ad esempio attraverso alimenti come kombucha, yogurt, kefir, miso e crauti crudi.

I prebiotici sono sostanze organiche, capaci di stimolare selettivamente la crescita e/o l’attività di batteri presenti nel colon, i probiotici appunto.

I prebiotici possono essere utili a chiunque soffra di IBS (sindrome dell’intestino irritabile), malattia di Crohn e la colite ulcerosa.

C’è uno studio del 2018 intitolato Health Effects and Sources of Prebiotic Dietary Fiber che spiega perché i prebiotici sono importanti per la nostra alimentazione e quali sono gli effetti positivi sul nostro organismo.

Effetti sulla salute di una dieta ricca di Prebiotici

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Perchè il Freekeh agisce supportando la digestione?

Il Freekeh è ricco di fibre insolubili che si differenziano dalle solubili perché non si dissolvono in acqua e rimangono intatte e non digerite.

Per questo motivo le fibre insolubili aiutano ed accelerano il passaggio del cibo attraverso lo stomaco e l’intestino. Inoltre aggiungono volume alle feci e aiutano a diminuire la costipazione.

L’importanze delle Fibre nella dieta

Perchè il Freekeh aiuta a sviluppare la massa muscolare?

Il Freekeh contiene circa 2,27 grammi di acido glutammico per 100 g.

L’acido glutammico è popolare tra atleti e culturisti, aiuta a sintetizzare la glutammina e interviene nello sviluppo si resistenza e forza muscolare.

Il Ruolo della Glutammina e lo Stato Catabolico

Perchè il Freekeh aiuta a perdere peso?

Il freekeh è un alimento ad alto contenuto proteico e come abbiamo detto è ricco di fibre.

Questi due nutrienti, se combinati favoriscono la perdita di peso offrendo un senso di sazietà.

Uno studio condotto dagli Annals of Internal Medicine ha riferito che un aumento del consumo di fibre ha aiutato i soggetti a perdere peso.

Lo studio si è concentrato sulle variazioni di peso per un periodo di 12 mesi,esaminando 240 adulti e i risultati indicano che a 12 mesi si è verificata una grande perdita di peso nel gruppo che ha seguito una dieta ricca di fibre.

Obiettivi dietetici multicomponenti Vs monocomponente per la sindrome metabolica

Perché il Freekeh è alleato dei tuoi occhi?

Freekeh contiene i carotenoidi Luteina e Zeaxantina, antiossidanti che aiutano aprevenire la degenerazione maculare legata all’età.

Le prove suggeriscono che la Luteina, ad esempio, influisce positivamente sullo sviluppo oculare per tutta la vita, a partire dall’utero, e riduce il rischio di svilupparemolte patologie oculari legate all’età.

Questi carotenoidi non si trovano solo in frutta e verdura, tuorli d’uovo e lattematerno, ma anche nel freekeh.

Fonti dietetiche di carotenoidi di luteina e zeaxantina e loro ruolo nella salute degli occhi.

Isomeri di luteina e zeaxantina nella salute e nella malattia degli occhi

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